Massaggi Ayurvedici

Massaggi Ayurvedici Massaggi Orientali Tecniche Avanzate Bagni di Fieno

SHIRODHARA

Lo Shirodhara è una pratica Ayurvedica in cui si produce una lieve stimolazione con olio o una sostanza terapeutica che cola sulla fronte, scorrendo costantemente da un coccio o un contenitore metallico sospeso sopra la testa.

E' una tecnica antica. Il colare ritmico dell'olio sul terzo occhio, che è la sede della visione cognitiva, risveglia le memorie profonde. Il sorgere di questi ricordi ha l'effetto di trasformare i tessuti corporei e ristabilire la buona salute. Shirodhara dà un piacere soporifero, calma e rinvigorisce allo stesso tempo i sensi e la mente. Durante il trattamento si crea uno stato di totale benessere.

ABHYANGA

Il massaggio è la tecnica più usata per alleviare i dolori. Il massaggio con oli caldi, scelti accuratamente secondo la tipologia di ricevente migliora la condizione della pelle, rafforza i polmoni, gli intestini, le ossa e regola il sistema digerente.
Abhyanga aumenta il calore corporeo e il flusso dell'ossigeno che sostiene la vita; migliora anche la circolazione favorendo una più efficiente fuoriuscita dal corpo delle sostanze di rifiuto.
Promuovendo la vitalità, la forza, la resistenza e la flessibilità, la stima e la giovinezza.

TRIDOSHA

Vata – Pitta – Kapha

Massaggio personalizzato rigenerante, ristabilisce il benessere tra le forze che costituiscono l'organismo, favorendo l'equilibrio tra corpo, mente e spirito.
Viene utilizzato olio ayurvedico caldo, scelto in funzione della costituzione del Tuo Dosha.

MARMA THIRUMMU

In questo massaggio il prana nelle nadi viene prima stimolato con una brusca compressione e poi guidato lungo la linea di flusso.
Efficace allineamento dei canali energetici, speciale attenzione nelle cinque estremità della “stella”
(testa, arti superiori e arti inferiori).

SWEDANA

E' un trattamento a bagno di vapore a base di erbe che grazie al calore apre i canali. Questo trattamento favorisce la naturale eliminazione delle impurità, attiva il flusso sanguigno e scioglie le rigidità del corpo.

PINDASWEDA

Antica tecnica di massaggio, basata su utilizzo di tamponi (fagottini) in tessuto naturale riempiti con un mix di estratti d'erbe o polveri indiane. I tamponi vengono scaldati e utilizzati sul corpo con manovre di scivolamento e picchettamento. Questo trattamento è una vera e propria terapia di purificazione che allevia pesantezza e la rigidità del corpo favorendo la circolazione dell'energia.

GARSHAN
Massaggio con guanti di seta.
Vengono eseguite intense manovre con guanti di seta grezza, che ne aumentano l'effetto esfogliante.
Viene poi eseguito un massaggio con oli pregiati.


Approfondimenti